Come si definisce una maglia indossata ? I termini match worn o match issued sono termini che provengono dall’inglese ma ormai di uso corrente anche in Italia, indicano le maglie indossate o preparate per i giocatori in occasione di una partita.

Web_MAGLIA-MATCH-WORN-02.jpg

MAGLIA "MATCH WORN"

La maglia match worn (maglia indossata dal calciatore) indica una maglia che è stata indossata dal giocatore nel corso di un match ufficiale. Queste maglie presentano spesso macchie di terreno o erba, devono rispettare la taglia che il calciatore indossa, presentano delle patch particolari o etichette differenti da quelle che vengono commercializzate. Ci sono alcune squadre che inseriscono una targhetta "Matchday" o "Matchworn" per identificare che quella maglia è stata indossata dal calciatore nel corso di una partita.

Web_MAGLIA-MATCH-ISSUED-01.jpg

MAGLIA "MATCH ISSUED"

La maglia match issued (maglia preparata per il calciatore) indica una maglia che è stata preparata per la partita ma che non è stata indossata dal calciatore. Queste maglie, pur essendo in molti aspetti identiche alle match worn non possono definirsi tali. Importante per definire una maglia preparata è la coincidenza della taglia del calciatore.

Web_MAGLIA-FORNITURA-SQUADRA-01.jpg

MAGLIA "FORNITURA SQUADRA"

La maglia fornitura squadra indica una maglia che appartiene alla dotazione del club ma che non è stata ne preparata per la partita ne indossata dal calciatore. Ad esempio le maglie a manica lunga nella maggior parte dei casi non vengono commercializzate ma fornite dallo sponsor tecnico solo ed eslusivamente per il team. In molti frangenti queste maglie vengono regalate dalla società in occasione di eventi o acquistate dagli stessi calciatori per essere omaggiate. A volte vengono preparate dagli stessi magazzinieri con maglie da gara ma con taglie non del calciatore. Ad esempio : Maglia a manica lunga di Manolo Gabbiadini della taglia M. La maglia non può definirsi preparata in quanto Gabbiadini indossa durante le partite la taglia L.

La nostra policy tende a non identificare quasi mai la maglia "Match Worn" in quanto in molti casi è davvero difficiale provare che la maglia sia stata indossata dal calciatore. La maggior parte delle nostre maglie da collezione vengono identificate come "Maglie Match Issued " e Maglie "Fornitura Squadra".

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password