Facebook

Altre Leghe

Filtri attivi

Maglie Calcio Vintage dal mondo

Nei secoli e in diversi paesi è sempre stata presente la cultura del calcio seppur con molte differenze. Le maglie calcio vintage sono legate alla concezione del calcio come lo conosciamo oggi. Il calcio moderno è nato in Inghilterra e nello specifico nei college britannici. Infatti, nasce come sport d'elitè praticato da chi all'epoca poteva permettersi un'istruzione oppure di frequentare l'università. In particolare le aule dei college erano composti da dieci alunni e un maestro che scendeva in campo insieme, da qui l'usanza di giocare in 11. Nasce così il ruolo del capitano che, proprio come il maestro guidava i sui alunni cosi il capitano deve coinvolgere la propria squadra. Nel 1848 all'Università di Cambridge una piccola delegazione di club e scuole inglesi gettò le basi del primo regolamento e nel 1857 viene fondata a Sheffield da Nathaniel Creswick la prima squadra di calcio della storia: lo Sheffield FC. Da questo momento in poi il calcio inizia a diffondersi in tutta Europa. Viene successivamente fondata la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) nel 1904, cui si affiliarono le varie Federazioni nazionali. Tutte le squadre iniziarono a giocare con un propria divisa, con colori e stemmi che identificavano i club e con la liberalizzazione degli sponsor quelle stesse divise sono diventate maglie da calcio storiche tutte da collezionare.

Maglie Calcio Storiche Originali

In Europa si diffonde rapidamente il calcio fino a diventare uno degli sport più seguiti nel vecchio continente. Tra i campionati più avvincenti che hanno segnato la storia stessa del calcio troviamo la Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue1 ed Eredivisie.

La Premier League nasce nel 1992 dopo che 22 squadre inglesi decisero di lasciare la First Division, nata nel 1888, per avere la libertà di contrattare liberamente i diritti televisivi. In quasi 30'anni di storia la lega inglese ha visto molte squadre arrivare al primo posto ma tra le vintage football shirt ricordiamo sicuramente quelle delle big four, Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester United.

In Germania troviamo la Bundesliga, ossia la massima divisone di calcio tedesco. Viene giocata la prima partita nella stagione 63/64, anche se il campionato risale all'inizio del XX secolo. Tra le maglie calcio retrò indimenticabili sono le football shirt del Bayern Monaco, il più blasonato del campionato tedesco, il Borussia Dortmund e Wolfsburg.

LaLiga o Liga Santander, per motivi di sponsorizzazione, è la massima del calcio spagnolo. Il Campeonato Nacional de Liga de Primera División viene disputato per la prima volta nel 1929 e ad oggi è al primo posto nel ranking UEFA per competizioni di club. Alla primera division partecipano 20 squadre e giocano un torneo all'italiana e attualmente il club con il maggior numero di titoli in campionato è il Real Madrid. Tra le maglie vintage calcio indimenticabili sono quelle del Barcellona, Real Madrid, Athletic Bilbao e Valencia.

La prima divisione francese è chiamata Ligue1, precedentemente denominata come Division 1 fino al 2002. La Ligue1 occupa attualmente il 5º posto nel ranking UEFA per le competizioni di club ed è considerato tra i campionati più competitivi d'Europa. Ricondiamo tra le maglie storiche francesi PSG, Olympique Marsiglia, Bordeaux e Olympique Lione.

L'Eredivisie è la massima competizione del campionato olandese. Il primo trofeo del campionato Eredivisie fu assegnato nella stagione calcistica 1887/1888 più che un campionato della massima divisione era un torneo dilettantistico e prevedeva i playoff. Successivamente con l'avvento del calcio professionistico le squadre che rientrano nella massima divisione del calcio olandese sono 18 e prevedono sia l'andata che il ritorno e una lunga pausa invernale. Tra le maglie calcio vintage olandesi memorabili sono le divise dell'Ajax, PSV e Feyenoord.

La nostra collezione vanta cimeli e maglie calcio vintage originali, ricercate con accuratezza e sapientemente valutate.

Visualizzati 1-24 su 127 articoli